Il mercato dei prodotti ricondizionati è stimato valere circa 80 miliardi di dollari e avrà da qui al 2024 una crescita molto interessante; questi prodotti, anche a causa della crisi causata dalla pandemia, stanno raccogliendo un sempre maggiore interesse del pubblico che può acquistare prodotti di marca a prezzi decisamente più convenienti – si riscontrano sconti dell’ordine del 30-60% rispetto ai prezzi di listino degli stessi prodotti nuovi. Ma non è soltanto un discorso economico; infatti, allungare la vita di un prodotto elettronico offre anche importanti ricadute a livello ambientale.
Ricondizionare un prodotto già costruito consente di diminuire le emissioni di CO2 – il 62% delle emissioni avviene durante il processo di estrazione e lavorazione delle materie prime necessarie alla loro produzione -, risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti. Inoltre, aiuta ad attivare il circolo virtuoso dell’economia circolare; dei circa 93 miliardi di tonnellate di materie prime utilizzate ogni anno nella produzione industriale, infatti, solo il 9% sono riutilizzate. Un trend che va assolutamente invertito.
Anche i nostri partner si stanno impegnando nel proporre prodotti ricondizionati nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza e di maggiore attenzione all’ambiente. A tal proposito sul portale di e-commerce NovaShop è stato creato un settore esclusivamente dedicato al “Ricondizionato”.